Picasso Portrait Olga Khoklova

Picasso Portrait Olga Khoklova, Musa ispiratrice dell’artista, Opera d’Arte, 1918-1923 … Come la scapigliata di Leonardo da Vinci …

Pittura originale del genio del 900, Pablo Ruiz y Picasso. Dall’idea di nascita e insieme di morte. In particolare si osserva l’espressionismo … un nuovo sguardo al suo ruolo nella vita e nella storia dell’Arte.

Picasso Portrait Olga Khoklova
Pablo Ruiz Picasso, Portrait of Olga Khoklova, 1918-1923

Artista: Pablo Ruiz Picasso, titolo: Ritratto di Olga Khokhlova, (Ol’ga Stepanivna Khochlova Nižyn, 17 giugno 1891 – Cannes, 11 febbraio 1955), tecnica: olio e tempera su cartoncino, misure: 19,5×28,5 cm, datazione: 1920-1923, Collection private.

Nata a Nezhin in Ucraina nel 1891, era una ballerina della compagnia Ballet Russes, per la quale Picasso aveva creato set e costumi da utilizzare nel balletto Parade. Nel 1918 si sposarono, nella tradizione cristiana ortodossa, testimoni: Diaghilev, Apollinaire, Cocteau e Matisse.

All’inizio la visione di lei era carnale, ma col passare del tempo negli anni ’20 e ’30, il suo ardore si raffreddò, la ritrasse come malinconica, spesso seduta o in lettura.

Successivamente nel 1935 Picasso chiese il divorzio a causa del “carattere difficile” e alle “scene violente” in cui recitava”.

Analisi dell’Opera – Picasso Ritratto di Olga Khoklova

Il dipinto si data 1918-1923 c.a, considerando le stesse tinte di fondo usate nell’opera Tête de femme, oil & sand on canvas, dimension: 46 x 38 cm, 1923. Per quanto riguarda l’espressione del volto esprime interiorità più profonda dell’animo … esegue l’abbozzo, difatti la linea è dinamica e vigorosa.

A dire la verità Il tema non si esaurisce mai in una sola apparizione, si inscrive infinitamente … Una nuova opera d’arte scoperta, oltre i numerosi dipinti, disegni, scritti e fotografie che raccontano la produzione di Picasso durante questi anni tra le due guerre.

Allo stesso modo:

Il profilo  della prima moglie di Pablo Picasso, coincide in particolare con il disegno Portrait of Olga, 1923 e la sua fotografia.

pablo-picasso-sovrapposizione-dipinto-disegno-olga-picasso
Pablo Picasso, sovrapposizione dipinto-disegno, Portrait Olga-Picasso

Fotografia Olga khokhlova

Considerando il suo volto: Fotografia di Olga Khochlova, 1918, la ballerina Russa, moglie di Picasso, figura chiave nella sua creazione. Dieci anni più giovane di Picasso, Olga aveva lineamenti fini, capelli rossastri, occhi verdi, e uno sguardo espressivo. Le fotografie rivelano che è stata una bellezza – di solito non sorridente, anche se nei primi scatti con Picasso e Cocteau a Roma in realtà sta sorridendo.

Leonardo da Vinci - La scapigliata
Leonardo da Vinci – La scapigliata

L’esecuzione simile del chiaroscuro e soprattutto della chioma fluente, folta, dalle ciocche irrequiete del dipinto, Testa Di Fanciulla, “La Scapiglia” di Leonardo da Vinci.

Lo studio attributivo è stato avvalorato dal dipartimento di arte classica e contemporanea della casa d’Aste Sotheby’s.

© Copyright

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close